mercoledì 1 aprile 2015

Torta soffice con farina di grano saraceno

Non sono scomparsa, tranquilli, sto solo cercando di abituarmi ad un nuovo modo di cucinare. Per carità io sono un'amante dell'alimentazione naturale e sana, ma eliminare dal mio vocabolario gastronomico lievito naturale (fino a che non ne avro' uno gluten free), farina, pizza, pane... Eh si, in questo momento della mia vita devo eliminare dalla mia dieta glutine e latticini. Questa condizione mi apre nuovi orizzonti e un modo di cucinare completamente alternativo e devo dire che, nonostante tutto, la sfida è anche molto stimolante!

Girovagando nel web ho trovato varie ricette da mettere in cantiere e devo dire che la prima sfida tanto male non è andata, su "ifioridiloto.blogspot.it" ho trovato un dolcetto che è ottimo per la prima colazione ma anche per una sana merenda accompagnato da una tazza fumante di the :-)
Si tratta di una torta soffice fatta con farina di grano saraceno e che io propongo farcita con una particolare marmellata di arance e zenzero.

lngredienti per una torta di circa 22 cm di diametro
Gr. 150 di farina di grano saraceno
Gr. 120 di zucchero di canna
Ml. 80 di olio di semi di girasole
Gr. 80 di mandorle pelate e tritate
2 uova
1 bustina di cremor tartaro
Marmellata a proprio gusto (io di arance e zenzero)
Zucchero a velo

Preparazione
Iniziare montando a neve gli albumi e riponeteli in frigo, invece i tuorli vanno sbattuti con lo zucchero e l'olio in una ciotola. Aggiungete al composto la farina setacciata con il cremor tartaro e poi anche le mandorle tritate.
Quando il composto è ben amalgamato è il momento di aggiungere gli albumi, con delicatezza, mescolando rigorosamente dal basso verso l'alto.
Versate ora il composto in uno stampo a cerniera che avrete preventivamente untato ed infarinato.
Infornate in forno già caldo a 170' per 50 minuti, comunque fate la prova stecchino per verificare la cottura e aspettate che si sia raffreddata prima di tagliarla a metà con un coltello seghettato e quindi farcitela con la marmellata che avrete scelto.
Decorate con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento