mercoledì 27 maggio 2015

Ciambellone ricotta e amarene

Versione molto molto gustosa di un classico per la colazione mattutina. Basta aggiungere un barattolo di amarene sciroppate e il gioco è fatto. Quello che serve per iniziare la giornata con uno sprint in più, anche perché le amarene sono ricchissime di vitamine B e C, magari consumate al naturale, perché queste sciroppate usate nella ricetta non sono proprio dietetiche con tutto lo zucchero usato per sciropparle.
E poi sono le cugine bistrattate delle ciliege, che danno il nome a questo mio ricettario virtuale :-) 




Ingredienti
3 uova
220 gr di zucchero di canna
250 gr di ricotta
300 gr di farina di farro
1 barattolo di amarene sciroppate da 250 gr 
buccia grattugiata di limone
una bustina di lievito biologico di cremor tartaro

Preparazione
In una ciotola rompete le uova e dopo averle un po' mischiate aggiungete lo zucchero e lo sciroppo delle amarene. Intanto tagliate a meta' le amarene infarinatele e lasciatele da parte. Dopo aver mescolato accuratamente il composto di uova, zucchero e sciroppo aggiungete la ricotta e la buccia grattugiata di un limone e continuate a mescolare, sciogliendo i grumi. Aggiungete quindi la farina, sempre mescolando e le amarene infarinate, per evitare che si depositino tutte nel fondo del composto, infine il lievito biologico in polvere. Versate il composto in una teglia già imburrata ed infarinata e cuocere il vostro ciambellone in forno a 160° per 40 minuti circa, ma comunque verificate la cottura con il solito stuzzicadente. 
Gustatelo accompagnato da un buon cappuccino di soia o una tazza di the verde per una colazione o merenda più' salutari oppure con quello che più' preferite. 
L'uso della farina di farro rende questo dolce adatto anche a chi è intollerante al frumento.

Nessun commento:

Posta un commento