lunedì 4 maggio 2015

Risotto alla crema di asparagi e speck croccante

E' matematico, primi caldi e sole uguale ad asparagi. Ora è vero che questo ortaggio si trova praticamente, come del resto qualsiasi altra verdura, in qualsiasi stagione e periodo dell'anno. Ma è anche vero che gli asparagi, che si raccolgono durante le passeggiate in compagnia di amici, ma anche in solitaria meditazione, hanno un gusto e un sapore diverso.
Tra l'altro questi ortaggi sono un compagno insostituibile per noi donne, infatti sono poco calorici e grazie alle loro proprietà, sono anche depurativi e diuretici, quindi un valido aiuto a chi vuole contrastare la tanto odiata CELLULITE. 
Le ricette da poter realizzare con questo ortaggio sono molte, io ho optato per un classico risotto, arricchito pero' da una sbriciolata di speck croccante che arricchisce il gusto delicato degli asparagi.


Ingredienti per 4 persone
Gr 320 di riso carnaroli
Gr 500 di asparagi
Ml 600 di brodo vegetale
6 fettine sottili di speck
1/2 bicchiere di vino bianco
Cipolla, sale, olio evo
Burro e parmigiano

Preparazione
Lavare gli asparagi e privarli della base dura e legnosa. Metterli in una pentola con dell'acqua e farli bollire per almeno 15 minuti, finché saranno morbidi. Togliere qualche punta e tenerla da parte intera e frullare il resto degli asparagi con un po' della loro acqua di cottura, fino ad ottenere una crema. 
Intanto in un tegame scaldare due cucchiai di olio e mettervi a rosolare lo speck tagliato a listarelle. Togliere lo speck e lasciarlo da parte in una ciotola, aggiungere nel tegame un altro cucchiaio d'olio e preparare il soffritto con la cipolla tritata. 
Aggiungere il riso, far tostare e quindi sfumare aggiungendo il vino bianco. Una volta evaporato l'alcol iniziare ad aggiungere il brodo caldo e portare a cottura il riso, aggiustando di sale. Aggiungere la crema di asparagi, far andare ancora qualche minuto e quindi mantecare con una noce di burro e, se piace, il parmigiano.
Disporre il riso nel piatto e decorare con qualche punta di asparago e qualche strisciolina di speck.

Nessun commento:

Posta un commento